I servizi per le aziende

COMUNICAZIONE INTERNA

I servizi per le aziende

COMUNICAZIONE INTERNA
ED EMPLOYEE EXPERIENCE

Comunichiamo e scriviamo tantissimo, non sempre ci capiamo, talvolta addirittura fraintendiamo.

Quante volte, a fronte di tante parole scritte, pronunciate, inviate, stampate, protocollate, dichiarate, ci troviamo di fronte a comportamenti imprevisti, errori di comprensione, conflitti, persone demotivate o risentite, ecc…
Questa è Comunicazione Interna!

La Comunicazione è una Killer Skill e le persone che sanno comunicare e scrivere in modo efficace contribuiscono a rendere la Comunicazione Interna di un’azienda non solo uno strumento di lavoro efficace, ma anche un veicolo culturale e valoriale.

La Scrittura – e la comunicazione – che promuovo in aula e nei workshop parte dai principi del Plain Language affinché ogni contenuto (dall’e-mail ai verbali, dalle circolari all’annuncio di lavoro) sia comprensibile, chiaro, accessibile e si nutre di una postura relazionale ben specifica per rendersi empatico, ampio/inclusivo e rispettoso delle diversità che abitano le nostre aziende.

Comunicare e scrivere bene per lavorare meglio, e più persone lo sapranno fare nella tua azienda, più aumenteranno benessere, soddisfazione ed efficienza. 

Ma questa è solo una parte della Comunicazione Interna

La comunicazione interna non è solo e-mail, circolari e regolamenti scritti in modo efficace, bensì uno dei più potenti strumenti per generare commitment, motivazione e coinvolgimento.

È parte consistente dell’Employee Experience e produce un impatto su due degli asset intangibili più importanti di un’impresa: il sistema relazionale, che poi diventa Retention, e il capitale reputazionale che diventa Attraction.

Sviluppare e coltivare un sistema di Comunicazione Interna  e di Internal Branding permette di:

  • generare e rafforzare il commitment,
  • ridurre il turnover (quello cattivo, come il colesterolo),
  • prendersi cura del know how aziendale,
  • aumentare l’efficenza delle persone,
  • gestire i momenti di crisi e le fasi di cambiamento,
  • diffondere la cultura e i valori aziendali,
  • essere credibili nei progetti di Employer Branding
  • essere autentici nei progetti di Employee Advocacy

COSA POSSIAMO FARE INSIEME?

Possiamo lavorare sui processi e sulle competenze comunicative interne attraverso formazione, facilitazione, workshop, coaching e la progettazione di academy aziendali.

Possiamo coltivare la più importante Killer Skill educando le persone a un uso responsabile e competente delle parole, alla Relazione Consapevole e a coltivare le leve della comunicazione efficace come l’ascolto, il feedback, l’attraversamento dei conflitti, il dialogo interiore ecc… 

Possiamo migliorare le presentazioni e la comunicazione visual (grazie alla partnership con le Slide Queen).

Possiamo co-progettare iniziative di Comunicazione Interna per la tua azienda e collegarle a quella esterna.

COME FUNZIONA 

Contattami, dopo un’analisi e un confronto iniziali ti proporrò un percorso di consulenza o di formazione ad hoc in collaborazione con le professioniste o i partner con cui collaboro abitualmente.

I costi variano a seconda del singolo progetto.

Le parole sono finestre (oppure muri).

[Marshall B. Rosenberg]